Il nostro prodotto
Olio Extravergine CHIAROSCURO
L’olio Extra Vergine di oliva “CHIAROSCURO” è ottenuto da olive della varietà coratina, monocultivar.
Il nostro Olio Extra Vergine CHIAROSCURO è caratterizzato da una acidità molto bassa e da una concentrazione di polifenoli molto elevata. L’olio proviene tutto dalla nostra tenuta, e non è mescolato con nessun altro tipo di olio durante tutte le fasi di estrazione.
La Free Fatty Acidity è una misura diretta della qualità dell’olio, e riflette la corretta tempistica della raccolta e della molitura, la corretta procedura di storage delle olive colte, al fine di prevenire i processi di ossidazione, che alterano la qualità del prodotto finale.
Il contenuto di polifenoli (antiossidanti) è sempre elevato per il nostro olio (in tutti gli anni di produzione, tale requisito è fondamentale per la salute, grazie ai suoi effetti benefici sulla pressione arteriosa, sui livelli di colesterolo, e sulla riduzione del rischio coronarico.) Maggiore è il livello di polifenoli, maggiore è il potenziale di antiossidante dell’olio.
La varietà che produciamo, la coratina, è quella più ricca di polifenoli e si caratterizza per il tipico sapore un po’ piccante(legato proprio alle elevate proprietà antiossidante).
La stabilità e la durata dell’olio dipendono dalle tecniche di conservazione dello stesso. Se trattata e conservata adeguatamente, una bottiglia di olio extravergine qualità coratina, può preservare fresche e intatte le sue caratteristiche fino a 18-24 mesi.
La varietà coratina è tipicamente utilizzata in blending con altri olii per aumentare la qualità e il sapore. Difficilmente si può acquistare dell’olio della varietà coratina, e chi lo assaggia riconosce subito un sapore intenso, fresco e genuino.
La elevata qualità del nostro olio, di cui siamo molto orgogliosi, è sempre attestata dalle analisi chimico fisiche e residuali allegate al prodotto.